Libero logo

Beni culturali: Ornaghi, fine commissariamento, al via lavori Grande Brera

domenica 29 aprile 2012
Beni culturali: Ornaghi, fine commissariamento, al via lavori Grande Brera

2' di lettura

Milano, 24 apr. (Adnkronos) - Presto partiranno i lavori per la Grande Brera. Il commissariamento sta per finire e con i 23 milioni stanziati dal ministero dei Beni culturali il progetto di 'nuovi' spazi per la Pinacoteca e per la struttura nel cuore di Milano sta per iniziare. E' l'annuncio del ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, al termine della visita mattutina alla Pinacoteca di Brera, prima di entrare al Teatro alla Scala. Una giornata nel capoluogo lombardo, iniziata alla Fondazione Verdi, all'insegna di musica e cultura. "Se la Grande Brera ha una grande squadra credo che si possa realizzare in tempi abbastanza rapidi", spiega il ministro. "Credo che occorra, con realismo, -aggiunge- procedere passo per passo. Il primo passo, ovvero lo stanziamento da parte dello Stato e' stato fatto. C'e' stata da parte mia una chiamata a compartecipare a questo importantissimo progetto per Milano e per l'Europa e hanno risposto positivamente il presidente della Fondazione Cariplo, il presidente della Camera di Commercio e confido che possa rispondere positivamente anche il presidente della Regione. Credo che gli enti principali della Lombardia si rendano conto dell'importanza di questo progetto da un punto di vista economico finanziario". Senza dimenticare l'ipotesi dell'intervento dei privati: "ben venga", precisa Ornaghi. L'obiettivo e' di terminare i lavori in tempo per l'Expo 2015, spiega l'assessore comunale alla Cultura, Stefano Boeri. "Gia' nei prossimi giorni - continua il ministro- con il passaggio dalla straordinarieta', rappresentata dal commissario, credo si possa tornare alla ordinarieta'". I bandi per i lavori finanziati dai 23 milioni devono essere fatti entro la fine dell'anno, "pena la perdita dei fondi", sottolinea la direttrice regionale dei Beni culturali, Caterina Bon Valsassina. I cantieri partiranno in tutti e tre gli edifici: gli spazi dell'attuale sede, Palazzo Citterio e la Caserma Mascheroni che verra' 'rinnovata'.