Libero logo

Roma: Santori (Pdl), bene piano quadro su ciclabilita', ora investimenti (2)

domenica 29 aprile 2012
Roma: Santori (Pdl), bene piano quadro su ciclabilita', ora investimenti (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Far funzionare attivamente la cabina di regia - prosegue - per il coordinamento dei soggetti coinvolti nello sviluppo della ciclabilita', sia per realizzare nuove piste sia per renderle piu' sicure e fruibili, istituire un nucleo di agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in bici lungo i percorsi, attivare campagne di sensibilizzazione all'uso dei velocipedi da rivolgere ai giovani, attraverso corsi di formazione nelle scuole, realizzare progetti che prevedano il riciclo delle due ruote in disuso e la messa a disposizione della comunita' cittadina in punti strategici della citta', impiegando in questa azione categorie svantaggiate di lavoratori. "Infine, - spiega Santori - valutare la gestione delle piste ciclabili da parte di associazioni e cooperative, al fine di contenerne i costi di manutenzione e favorire la creazione di punti di ristoro, stand riservati al rilascio di informazioni turistiche, punti di ausilio agli utenti per la manutenzione in caso di guasto e servizi igienici, incrementandone in questo modo la fruibilita', sono tutte proposte che la Commissione Sicurezza ha fatto approvare grazie alla collaborazione dei giovani del progetto Pica Percorsi ciclabili sicuri, che da sei mesi stanno monitorando le piste ciclabili della Capitale".