Libero logo

1 maggio: Confersecenti Torino, auspichiamo chiusura attivita' commerciali

domenica 29 aprile 2012
1 maggio: Confersecenti Torino, auspichiamo chiusura attivita' commerciali

1' di lettura

Torino, 26 apr. - (Adnkronos) - Confesercenti esprime plauso alla lettera, inviata dall'assessore Giuliana Tedesco alle associazioni, nella quale si auspica la chiusura degli esercizi commerciali in occasione del prossimo primo maggio. "Si tratta - sottolinea Antonio Carta, presidente della Confesercenti - di una posizione condivisibile, tanto piu' in una situazione di ormai totale deregolamentazione che costringe i titolari a un impegno maggiorato a fronte di un calo evidente dei consumi". "Non bisogna dimenticare, inoltre -prosegue - che in questi mesi anche i dipendenti sono stati impiegati in un numero di aperture mai verificatosi in passato). Per questo non ci sembra eccessivo chiedere che, almeno in occasione del primo maggio, si arrivi a un 'patto fra gentiluomini' che coinvolga, in primo luogo, le strutture della grande distribuzione. Auspichiamo, percio', che il comune di Torino si faccia promotore di una concertazione fra tutti i soggetti interessati". Una decisione di chiusura, rileva ancora l'associazione, che sarebbe particolarmente significativa per gli oltre 400 negozi collocati nelle gallerie dei grandi centri commerciali. "Siamo costretti dai contratti che ci legano alle grandi strutture - spiega Valter Martini di Assogallerie, l'associazione settore aderente a Confesercenti - a seguire il loro orario e le loro domeniche di apertura: da inizio anno non abbiamo praticamente mai chiuso, speriamo proprio di poterlo fare almeno il primo maggio".