Milanello (VA), 26 apr. - (Adnkronos) - Si rinnova anche per il 2012 la partnership tra i Milan Junior Camp e la Campagna Buon Compenso del Diabete (BCD), promossa da IDF, Diabete Italia, SIEDP, AMD, SID e le associazioni di volontariato, con il partocinio del ministero della Salute e il contributo incondizionato di Sanofi. L'iniziativa, appoggiata anche dalla Fondazione Milan, lo scorso anno ha permesso a 70 bambini di partecipare gratuitamente ai Milan Junior Camp, condividendo con i propri coetanei un'indimenticabile esperienza di sport e socialita'. "Si parte - spiega Arturo Zanni, amministratore delegato di Sanofi Italia - dai bambini, perche' sono i piu' toccati da questo evento traumatico, che rischia di emarginarli. E' nata cosi' l'idea di non privare i piu' piccoli di un momento di gioia, della possibilita' di partecipare ai campi sportivi ed inseguire i propri sogni. Abbiamo trovato con il Milan una partnership soddisfacente, iniziando dall'anno scorso un percorso che crediamo molto importante". Anche perche' i medici confermano che non esistono pregiudiziali all'attivita' fisica per i soggetti diabetici, come ha spiegato Luigi Gargantini, primario di pediatria dell'azienda ospedaliera di Treviglio e membro della European Society of Pediatric Endocrinology: "Il timore di essere rifiutati perche' portatori di una malattia che richiede cure continue e' sempre presente, nei bambini e nei loro genitori. Il messaggio che da' l'iniziativa e' quello di affrontare tranquillamente l'impegno, fiduciosi che gli altri accetteranno con tranquillita' gli eventuali disagi legati alla malattia. Per la famiglia e' importante vedere che i figli posso fare le stesse cose di tutti gli altri coetanei, che non succede nulla e tornano a casa sani, salvi e piu' felici".


