Libero logo

1 maggio: Torino, sindacati piazza per 'lavoro, fisco, welfare' (2)

domenica 29 aprile 2012
1 maggio: Torino, sindacati piazza per 'lavoro, fisco, welfare' (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "A fine marzo - ha osservato ancora Canta - le richieste di ore di cassa integrazione sul territorio torinese erano 15 mln mentre in un anno le persone in lista di mobilita' sono passate da 23 mila a oltre 24 mila e questo significa che ci sono territori che pagano piu' di altri il fatto che il lavoro non sia al primo punto dell'agenda del governo ed e' per questo che quest'anno il 1 maggio sara' si una giornata di festa e mobilitazione unitaria ma sobria nel rispetto di quanto a causa della crisi sono in difficolta". "Il tema dello sviluppo - ha proseguito per la Uil il segretario piemontese, Gianni Cortese - non e' una categoria dello spirito, ma e' fatto da investimenti e consumi ed e' su questi che si deve incidere se si vuole invertire la rotta, per questo continuiamo ad incalzare il governo affinche' si sganci dalla politica stolta di chi vede solo il rigore come ricetta alla crisi. Si e' inasprita la lotta all'evasione e all'elusione fiscale - ha concluso - e noi chiediamo che ora si crei un fondo con le risorse recuperate in cui far confluire anche quelle per le spesa improduttive". "La festa del primo maggio - ha concluso Tosco per la Cisl - sara' una mobilitazione nel segno dell'unita' per richiamare l'attenzione sul fatto che a Torino il primo problema e' il lavoro, soprattutto giovanile. Lo slogan scelto per la manifestazione - ha concluso - non e' casuale, per creare nuovi posti di lavoro bisogna invertire la rotta e puntare sulla crescita".