Roma, 27 apr. (Adnkronos) - Ci saranno anche Noemi, Nina Zilli, Eugenio Finardi e Stefano Di Battista sul palco del tradizionale Concertone del Primo Maggio, organizzato dai sindacati confederali in piazza San Giovanni a Roma e condotto quest'anno dall'inedita coppia formata da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele. I nuovi nomi del cast sono stati annunciati durante la presentazione ufficiale a Viale Mazzini dell'evento con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e il direttore generale della Rai, Lorenza Lei. E se per il dg Rai "il primo maggio ha una doppia valenza, perche' oltre ad essere la Festa dei Lavoratori -ha sottolineato- e' anche la data della mia assunzione in Rai, 18 anni fa", per Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti e' anche l'occasione per esortare il vertice Rai a giungere rapidamente alla firma del rinnovo contrattuale dei dipendenti, "prima del la scadenza dell'attuale Cda". A guidare il cast musicale di quest'anno sara' Caparezza, il rapper pugliese famoso per i suoi brani-invettiva su temi sociali e politici, che avra' uno spazio consistente nel prime time. Insieme a Caparezza sul palco, tra gli altri, anche gli Afterhours, Almamegretta, Alessandro Mannarino, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli Orrori e la rockband americana Young The Giant. A introdurre il tema del Concertone di quest'anno, che e' 'La Musica del Desiderio - La speranza, la passione, il futuro' sara' l'orchestra Roma Sinfonietta, diretta da Mauro Pagani, che eseguira' 10 brani significativi della storia del rock, accompagnati per la prima volta dai contributi video di altrettanti registi. (segue)


