Libero logo

Mostre: il mondo femminile nella pittura dell'800 e del primo '900

domenica 29 aprile 2012
Mostre: il mondo femminile nella pittura dell'800 e del primo '900

1' di lettura

Barletta, 28 apr. (Adnkronos) - Una pittura, quella indagata in "L'odore della luce" (dal 5 maggio al 19 agosto a Palazzo Marra, sede della Pinacoteca De Nittis di Barletta), che ha due co-protagoniste: la donna e la natura, ad occupare una scena fatta di quotidiana straordinarieta', sullo sfondo di nuove certezze, in decenni destinati a cambiare il mondo e ad assistere al nuovo ruolo che in esso si vanno conquistando le donne. Anche in quell'universo apparente immutabile che e' la societa' contadina, tanto al sud quanto al nord del nostro Paese. Non a caso Emanuela Angiuli ha scelto per questa affascinante esposizione di aprire un focus sul "Mondo femminile nella pittura dell'Ottocento e del primo Novecento", in Italia. Qui risalta la descrizione profondamente evocativa ed emozionale della piccola borghesia della provincia italiana e del mondo contadino. Lungo le quattro sezioni tematiche: sentimenti, i lavori del giorno, prati e giardini, confidenze, passa, come in un fil d'atmosfera, l'altra meta' del mondo, una meta' che, forse per la prima volta, e' veramente consapevole del suo contare, della fine di una millenaria subalternita'. (segue)