Roma, 28 apr.(Adnkronos) - Debutto a Roma, al teatro Studio Keiros, il 3 maggio alle 21, per il 'Il tabule' di Tito', lo spettacolo tratto dal 'Tito Andronico' di Shakespeare dal con la regia di Stefano Maria Palmitessa. La piece, in replica fino a domenica 6 maggio, e' realizzata dal trio di autori Pino Tossici, Francesca e Natale Barreca e sara' interpretata dallo stesso Pino Tossici (nel ruolo di Tito) con Giulia Tuzzi, Massimilano Calabrese, Mary Fotia, Monica Maffei e Manuela Cipriani. 'Il tabule' di Tito", derivata dal 'Tito Andronico' di Shakespeare, e' una tragedia classica dedicata alla vendetta che il generale romano vuole perpetrare ai danni di Tamora, regina dei Goti. "'Tito Andronico' e' un'opera che Shakespeare concepi' -dice Palmitessa- di marcato gusto popolare, carica di una forte vitalita' drammatica, non priva di un raffinato gusto per il grottesco. Una tragedia di vendetta che illumina gli aspetti malvagi dell'umana debolezza. Il testo di Shakespeare presenta un mondo dove i silenzi e gli improvvisi rumori convivono; dove scrocchiano ossa di corpi duri come lamiere. Una catena inestricabile in cui ogni carnefice diviene vittima e viceversa. Colma di tutte le tematiche che l'autore, non ancora trentenne, sviluppera' nelle opere successive del suo inestimabile repertorio. Uno spettacolo stravagante e fuori le regole". Parte dell'incasso complessivo dello spettacolo sara' devoluto in beneficenza al Lions Club Valle Tiberina pro L.C.I.F (Lions Club International Foundation).


