Libero logo

Firenze: Notte Bianca, la lectio magistralis di Givoni e Inguscio aprira' la kermesse

domenica 29 aprile 2012
Firenze: Notte Bianca, la lectio magistralis di Givoni e Inguscio aprira' la kermesse

2' di lettura

Firenze, 29 apr. - (Adnkronos) - Cultura e filosofia. Un'occasione diversa per entrare nel magico mondo della Notte Bianca di Firenze. L'opportunita' sara' offerta dalla lectio magistralis in programma alle ore 17 di lunedi' 30 aprile, nella Sala del Cenacolo della Basilica di Santa Croce. Una sorta di 'antipasto' dell'evento fiorentino, che vedra' protagonisti - oltre all'Universita' di Firenze - anche il filosofo Sergio Givone (ordinario di estetica) ed il fisico Massimo Inguscio, ordinario di fisica della materiaIl dialogo "M'illumino d'immenso. La luce fra scienza e filosofia" sara' centrato sui temi del bianco e della luce, protagonisti della maratona che, senza soluzione di continuita', animera' Firenze per dodici ore filate, tra il 30 aprile e il primo maggio. "La nostra intenzione - dice Givone - e' quella di mostrare come, nella storia della filosofia e della letteratura, la luce abbia avuto un ruolo centrale e sia stata un elemento continuativo, dal Medioevo ai giorni nostri. A partire da Dante, dove la luce e' il fil rouge della sua Divina Commedia, fino ad Ungaretti. Per la parte filosofica saranno trattati, tra gli altri, due dei principali filosofi medievali, Roberto Grossatesta e Tommaso D'Aquino". Massimo Inguscio percorrera' invece le varie tappe degli studi effettuati sulla luce, partendo da Galileo Galilei fino ai nostri giorni, con le continue ricerche dei fisici finalizzate a nuove tecniche di produzione di energia. "Sara' interessante - dice Inguscio - capire come leggi fondamentali della natura si possono tradurre in equazioni matematiche e come la luce puo' rappresentare un veicolo d'informazioni". Da Santa Croce, poi, la Notte Bianca si propaghera' a tutta la citta'. Con eventi ed opportunita' in grado di accompagnare i fiorentini fino al nuovo giorno.