Libero logo

Firenze: il Maggio Musicale protagonista per la prima volta alla Notte Bianca (2)

domenica 29 aprile 2012
Firenze: il Maggio Musicale protagonista per la prima volta alla Notte Bianca (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Alle ore 18.00 apertura della Notte Bianca: i 600 bambini impegnati nella "Meravigliosa Storia del Cavaliere della Rosa" (Teatro Comunale 18 - 19 maggio 2012), co-prodotta da Venti Lucenti, il Comune di Firenze, Le chiave della Citta' ed il Portale Ragazzi, introdurranno al titolo inaugurale del 75° Festival (Der Rosenkavalier 4-11 maggio 2012), con una prova all'italiana sul sagrato della basilica di Santa Croce, al pianoforte Claudia Gori. Alle ore 21.30 all'interno del Duomo di Firenze, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta dal direttore principale del Maggio Musivale Zubin Mehta eseguira' il primo ed ultimo movimento della Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore di Anton Bruckner (Bewegt, nicht zu schnell e Finale: Bewegt, doch nicht zu schnell), dalla forte connotazione mistica; segue il brano sacro La sonata al Santo Sepolcro per archi e organo di Antonio Vivaldi. A proposito di Anton Bruckner, Benedetto XVI si e' cosi' recentemente espresso: "Ascoltare la musica di Bruckner, dice, e' come trovarsi all'interno di una grande cattedrale con le strutture portanti che ci spingono in alto e creano emozione. Ma il fondamento di tutto", aggiunge, "e' la fede semplice, solida, genuina, conservata dal compositore austriaco tutta la vita." (segue)