Libero logo

Anni di piombo: a Milano un film ricorda Sergio Ramelli

domenica 29 aprile 2012
Anni di piombo: a Milano un film ricorda Sergio Ramelli

1' di lettura

Milano, 29 apr. (Adnkronos) - Iniziano con la proiezione del film 'Milano Burning' le commemorazioni organizzate per oggi a Milano in ricordo di Sergio Ramelli, lo studente del Fronte della Gioventu' vittima di un'aggressione con chiavi inglesi il 13 marzo del 1975 vicino alla sua abitazione. Il ragazzo, appena 18enne, ricoverato in ospedale, morira' il 29 aprile successivo. Per la sua morte dieci militanti di Avanguardia Operaia vennero condannati per omicidio volontario. Nella sala della provincia di via Corridoni, alle spalle del Tribunale di Milano, un gruppo composto da un centinaio di simpatizzanti e militanti di destra si sono riuniti fin dalle 15 per assistere alla proiezione del film. Imponente la presenza delle forze dell'ordine attorno al Palazzo che ospita la sala, cosi' come nelle vie laterali e davanti alla Camera del Lavoro, distante appena un centinaio di metri, dove un altro gruppo di milianti, questa volta di centro sinistra, hanno promosso un presidio anti-fascistain difesa della Camera del Lavoro stessa. L'intera zona e' presidiata dalla forze dell'ordine che impediscono un qualsiasi contatto fra i manifestanti e la sede provinciale. Non solo. Tutte le vie sono bloccate da mezzi delle forze dell'ordine e un elicottero controlla la situazione dall'alto. (segue)