Libero logo

Biennale: il racconto della Genesi si fa arte, il Vaticano a Venezia nel 2013

domenica 29 aprile 2012
Biennale: il racconto della Genesi si fa arte, il Vaticano a Venezia nel 2013

1' di lettura

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Il racconto della genesi si fa arte: per la prima volta il Vaticano sara' alla Biennale di Venezia. La Santa Sede avra' un suo padiglione da giugno novembre 2013 e ospitera' artisti provenienti da tutto il mondo che illustreranno i temi contenuti nei primi undici capitoli della Genesi. La decisione, oggi anticipata da 'La Stampa', sara' annunciata ufficialmente in giugno dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura, anche se per il momento non sono stati scelti gli autori ed e' ancora in discussione l'ampiezza degli spazi che saranno usati dal Vaticano. Della possibile partecipazione vaticana alla Biennale si parla da tempo e lo stesso Ravasi tre anni fa aveva lasciato intendere che la Santa Sede sarebbe stata presente all'edizione 2011. Il cardinale avrebbe poi spiegato le ragioni della rinuncia: "Non ce l'avremmo fatta a garantire una rappresentanza davvero significativa di artisti". Le condizioni sembrano essersi finalmente realizzate. Da qualche mese e' al lavoro un comitato scientifico, composto da Sandro Barbagallo, critico d'arte dell'Osservatore Romano, Micol Forti, direttore della Collezione d'arte contemporanea dei Musei vaticani, Francesco Buranelli, segretario della Pontificia commissione per i Beni culturali della Chiesa, e padre Andrea Dall'Asta, direttore della Raccolta Lercaro di Bologna e della Galleria San Fedele di Milano. Con loro sono al lavoro altre persone che si dedicano alla logistica e aiutano il cardinale Ravasi nella ricerca di finanziatori, impresa non semplice in tempi di crisi. (segue)