Libero logo

Tav: lettera con polvere sospetta e minacce a sindaco Susa

domenica 18 novembre 2012
Tav: lettera con polvere sospetta e minacce a sindaco Susa

2' di lettura

Torino, 12 nov. (Adnkronos) - Un busta con della polvere sospetta e un biglietto di minacce e' stata recapitata oggi al sindaco di Susa, Gemma Amprino. Il primo cittadino intorno alle 17,30 di questo pomeriggio ha portato il plico alla locale caserma dei carabinieri dove sono poi intervenuti i vigili del fuoco. Per precauzione il sindaco, due suoi collaboratori che erano col lei al momento dell'apertura della busta, e un maresciallo dei carabinieri, sono in isolamento in caserma in attesa dell'esito delle analisi dell'istituto zooprofilattico di Torino sulla natura delle polvere. Il mittente, fittizio, indicato sulla missiva, e' il parlamentare del Pd Stefano Esposito, da sempre Si' Tav. Nel plico oltre alla polvere di colore grigio-bianco, c'era anche un biglietto con scritto "Dimettiti subito, questo e' un avvertimento, non ci sara' una seconda volta. Ascolta il consiglio la vita puo' essere molto breve e gli incidenti capitano". "Da anni come amministratori invitiamo ad abbassare i toni sulla Val Susa e problemi che la coinvolgono - spiega il sindaco Amprino raggiunta al telefono - perche' queste situazioni non tutelano ne' i residenti ne gli amministratori. Episodi di questo tipo - aggiunge - sono motivo di ulteriore invito, se mai fosse necessario, ad abbassare i toni e dare spazio al dialogo tra le diverse posizioni". "Purtroppo c'e' da ridere solo sul fatto che io sia il mittente indicato" commenta Stefano Esposito sottolineando che "le cose scritte nel biglietto sono l'ennesima riprova del clima di tensione che c'e' in Valle. Auspico si faccia qualcosa al piu' presto e si usi il pugno di ferro contro questi delinquenti".