Libero logo

Teatro: Barbareschi al Quirino di Roma per 'Il discorso del Re'

domenica 18 novembre 2012
Teatro: Barbareschi al Quirino di Roma per 'Il discorso del Re'

2' di lettura

Roma, 13 nov. (Adnkronos) - Nato per il teatro, poi trasformato in sceneggiatura per il film da quattro premi Oscar di Tom Hooper con Colin Firth, il testo di David Seidler ispirato alla vera storia di Giorgio VI conquista la scena del teatro Quirino di Roma, dove 'Il discorso del Re' arriva con Luca Barbareschi nel duplice compito di regista e attore co-protagonista. A lui e' affidato infatti il ruolo del logopedista australiano Lionel Logue, alle prese con la balbuzie del duca di York, interpretato da Filippo Dini, destinato al trono d'Inghilterra dopo la morte del padre Giorgio V e l'abdicazione del fratello maggiore, il principe di Galles divenuto re Edoardo VIII, dovuta alla relazione con la borghese e pluridivorziata americana Wallis Simpson, che intende sposare anche a costo di rinunciare al titolo regale. La terapia informale, sia nel metodo che nell'approccio interpersonale, di quello che si scoprira' poi essere un finto medico e aspirante attore, dimostrera' alla fine di funzionare, consentendo a Giorgio VI di poter rivolgere discorsi alla Nazione, proprio mentre in Germania Hitler conquista sempre piu' forza e aizza le folle con i suoi infuocati comizi. Sottolinea il regista e attore Luca Barbareschi: "E' una bellissima storia sul senso di responsabilita' e sulla dignita' del ruolo, anche quando tale ruolo non e' atteso ne' desiderato; sulla solidarieta' familiare e sulla forza di volonta', che permette di superare ostacoli apparentemente insormontabili. Una commedia umana sempre in perfetto equilibrio tra toni drammatici e leggerezze, ricca di ironia ma soffusa di malinconia, a tratti commovente ma anche capace di far sorridere".