Libero logo

Arte: ciclo conferenze a Firenze sulla Porta del Paradiso dal 20 novembre (2)

domenica 18 novembre 2012
Arte: ciclo conferenze a Firenze sulla Porta del Paradiso dal 20 novembre (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il Fiorino veniva ridisegnato ogni sei mesi da un incisore scelto dai Signori della Zecca, il cui incarico era semestrale, e i simboli obbligatori per le due facce della moneta erano proprio il Battista e il giglio fiorentino. Gli stemmi incisi sulla Porta del Paradiso vanno dal primo semestre del 1448 (che iniziava il 25 marzo, secondo lo "stile fiorentino) al primo semestre del 1449 incluso. E' un momento interessante: dopo aver avuto l'incarico per il primo semestre del 1448, Michelozzo, da lungo tempo incisore per la Zecca, non e' riconfermato e al suo posto, per i due semestri successivi, e' incaricato Cennini. Entrambi sono stati collaboratori del Ghiberti alla Porta del Paradiso, ma proprio il 2 aprile 1448, mentre Michelozzo non lavora piu' alla Porta, Il Cennini entra far parte della "squadra" del Ghiberti. Rimane un mistero come mai il Ghiberti abbia permesso di usare la Porta del Paradiso come una lavagna.Il programma e' scaricabile dal sito: www.operaduomo.firenze.it