Cerca
Logo
Cerca
+

Paolo Luppi, le sparate del giudice: "Il capitalismo? Miliardi di uomini in miseria"

 Paolo Luppi

  • a
  • a
  • a

Al giudice del Tribunale di Imperia Paolo Luppi sono stati contestati tre post pubblicati su Facebook nel 2021, in particolare due contro l’ex ministro Roberta Pinotti e l’altro, postato all’indomani della festa della donna, contro delle parlamentari di vari schieramenti politici: Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Laura Boldrini, Daniela Santanchè e GiorgiaMeloni. La Procura generale della Cassazione, titolare dell’azione disciplinare, come ha scritto Libero il 9 maggio scorso, aveva alloro aperto un procedimento, chiedendo però l’archiviazione per “scarsa rilevanza” del fatto. Motivazione che non è stata accolta dalla Sezione disciplinare del Csm, presieduta dal vice presidente Fabio Pinelli, che ha quindi ordinato l’imputazione coatta.

 

 

Ora il Foglio riporta alcuni deliranti discorsi del magistrato. "Il capitalismo ha portato miseria a miliardi di esseri umani", la riforma costituzionale del 2016 di Renzi "simil piduista". E ancora: "No agli F-35, ai Benetton e ai pro Tav". Ma andiamo con ordine. Luppi, in uno di questi post ha definito "guerrafondaia" l’ex ministra della Difesa, Roberta Pinotti, e l'ha accusata (come Gelmini, Carfagna, Santanchè e Meloni), di essere "peggiori di Vanna Marchi".

Nei discorsi pubblici pronunciati negli ultimi anni in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione, osserva ancora il Foglio, "la toga si è lasciata andare ad affermazioni di gran lunga più discutibili". Il 25 aprile è stato ospite della Festa della Liberazione a Taggia, in provincia di Imperia. Qui ha tuonato: "Il fascismo nacque per tutelare ben specifici interessi. I grandi potentati economici continuano i loro interessi nello stesso modo. Sfruttano i lavoratori e, in alcuni casi, evadono il fisco. L’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è stato stralciato. Con la scuola lavoro abbiamo regalato ore di lavoro gratuite alle aziende, con i ragazzi che a volte muoiono".

 

 

Ma è da anni che Luppi - che è figlio di un comandante partigiano - tiene discorsi quantomeno discutibili per un magistrato che dovrebbe per il ruolo che ha essere equilibrato e imparziale. "Il capitalismo, in Italia e nel mondo, ha portato miseria a miliardi di esseri umani e ricchezza e agio a pochi” ha detto il 25 aprile del 2020 

Dai blog