L'Associazione nazionale magistrati (Anm) è scesa in campo per promuovere il "no" al possibile referendum sulla riforma della giustizia voluta dal governo Meloni. Cesare Parodi, il presidente dell'Anm, non lo ha mai nascosto. E anzi, ospite a Un Giorno da Pecora, il programma radiofonico condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, si è sbottonato. "Ho la netta impressione che il referendum potrebbe tenersi già a marzo, c’è chi parla di aprile o maggio ma io non escluderei ci potrebbe essere a marzo", ha detto.
Subito dopo si è persino lamentato del clima politico intorno alla magistratura: "Spiace molto il clima che si è creato intorno alla magistratura, sarebbe bello poter parlare portando ognuno i propri argomenti, invece leggo commenti che dicono ‘voi volete fare l’opposizione, volete fare politica’. Io però vorrei solo poter discutere serenamente”.
Anm, Cesare Parodi e le battutine su Meloni: "Col prosciutto ma anche da solo!"
“Ho la netta impressione che il referendum potrebbe tenersi già a marzo, c’è chi parla di apri...Secondo Paolo Mieli, editorialista ed ex direttore del Corriere della Sera, questo protagonismo dell'Anm nasconde la paura di un fallimento colossale al referendum. Ospite a Radio 24, Mieli ha svelato il suo sospetto. "Parodi dice che si dimetterà da presidente dell'Anm se 'perderanno male' il referendum sulla separazione delle carriere - ha dichiarato Mieli -. Qualcosa si muove, se uno dice 'perdere male', allora si aspetta di perdere".
.@paolomieli: "Parodi dice che si dimetterà da presidente dell'ANM se "perderanno male" il referendum sulla separazione delle carriere. Qualcosa si muove, si uno dice "perdere male", allora si aspetta di perdere"
— 24 Mattino (@24Mattino) October 29, 2025




