Cerca

La sentenza

Immigrazione, la Corte Ue blinda i rifugiati anche se criminali: non si possono rimpatriare

14 Maggio 2019

14
Immigrazione, la Corte Ue blinda i rifugiati anche se criminali: non si possono rimpatriare

Un rifugiato extracomunitario che commette un reato in uno dei Paesi dell'Unione europea non può essere rimandato in patria anche se commette un reato nel Paese che lo ospita. L'ultima sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea chiarisce alcuni dettagli di una direttiva comunitaria del 2011 con la quale erano regolamentati la revoca o il rifiuto del riconoscimento dello status di rifugiato collegati alla protezione della sicurezza della comunità di uno Stato membro.

La decisione dei giudici va ben oltre la protezione internazionale già prevista dalla Convenzione di Ginevra, concedendo agli Paesi Ue di revocare lo status di rifugiata nel caso di reati, ma impedisce loro di rimpatriare i condannati se il ritorno in patria può costituire un pericolo per la sua incolumità e limitazioni per la sua libertà.

Il caso era stato sollevato da un cittadino ivoriano e uno congolese, oltre che da una persona di origini cecene. A loro era stato revocato o negato lo status di rifugiato dal Belgio e dalla Repubblica Ceca, perché la giustizia di quesi Paesi li aveva considerati una minaccia per la sicurezza.

Secondo la sentenza, quindi, uno Stato membro dell'Ue non può rimpatriare un rapinatore o uno stupratore se commette il reato sotto lo status di rifugiato. Una decisione che ha scatenato la protesta del ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Ecco perché è importante cambiare questa Europa, con ilvoto alla Lega del 26 maggio. Comunque io non cambio idea e non cambio la legge: i richiedenti asilo che violentano, rubano e spaccciano, tornano tutti a casa loro. E nel Decreto Sicurezza Bis norme ancora più severe contro scafisti e trafficanti".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ramses 2

    14 Maggio 2019 - 22:10

    dobbiamo riempirci degli altrui criminali?

    Report

    Rispondi

  • gitex

    14 Maggio 2019 - 20:08

    mandiamo i delinquenti nelle case di questi geni

    Report

    Rispondi

  • maxmado69

    14 Maggio 2019 - 16:04

    Anche se non voto Salvini, come dargli torto, sono le teste di cazzo alla Junker che hanno rovinato l'europa ed è grazie a loro che tanti europei si sono stufati di questa europa, non è certo colpa dei sovranisti, dei fascisti, dei nazisti, degli alieni, perchè tutti questi non hanno fatto nulla ne di buono ne di cattivo finora per l'europa.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Giorgia Meloni svela il vero obiettivo di Conte: "Salvare le poltrone del M5s"

Giuseppe Conte entra in Senato, applausi e strette di mano con i ministri 5 stelle. Gelo con i leghisti
Giulia Bongiorno: "Lega compatta, se c'è stata una rottura coi 5 stelle è solo perché vogliamo fare bene"
Luigi Di Maio lascia la riunione dei gruppi M5s senza fare dichiarazioni. Bocche cucite tra i grillini

media