Libero logo

Crisi: D'Alema, abbiamo responsabilita' alternativa o rischia la democrazia

Politica
sabato 21 aprile 2012
Crisi: D'Alema, abbiamo responsabilita' alternativa o rischia la democrazia

1' di lettura

Roma, 19 apr. (Adnkronos) - "Noi abbiamo la responsabilita' di costruire l'alternativa, dopo una destra che non sa indicare prospettive e che ci ha portato al punto in cui siamo". Lo ha spiegato Massimo D'Alema nel suo intervento alla Conferenza dei leader parlamentari progressisti in corso a Montecitorio. "C'e' una grande domanda di cambiamento e se non siamo in grado di interpretarla il rischio e' la crisi della democrazia", ha detto ancora il presidente della Feps secondo il quale "in un momento in cui il governo appare come quello che deve fare presto cio' che dicono i mercati" e' determinante che "la politica riguadagni spazio". Pero', ha messo in guardia D'Alema, "l'alternativa non puo' che avere una dimensione europea" e la proposta politica deve combinare "rigore e crescita". L'ex premier ha sottolineato: "Noi accettiamo il rigore, in Italia l'abbiamo praticato perche' lo sfascio dei conti pubblici l'ha fatto la destra. Ma non c'e' politica di responsabilita' fiscale senza una politica di crescita". L'esponente del Pd ha aggiunto: "Io non dico che dopo i tecnici devono tornare i politici, espressione che si presta ad ambiguita'. Io dico che dopo l'emergenza e' tempo che la sinistra vada al governo, e' quello che spetta a noi".