Roma, 10 apr. (Adnkronos) - Per il ciclo di musica antica e barocca dell'Accademia Filarmonica Romana, il prossimo appuntamento e' giovedi' al Teatro Argentina, alle ore 21.15, con l'Ensemble Arte Musica diretto dal suo fondatore Francesco Cera, interpreti specializzati nel repertorio della musica antica. Il raffinato programma e' un omaggio al fervore culturale di tardo Cinquecento della corte estense a Ferrara che si realizzo' con il Concerto delle Dame, episodio unico nella storia della cultura occidentale, un miracolo tutto al femminile fatto voce, poesia, strumenti: tre nobili signore cantano con virtuosismo e soprattutto con impareggiabile attenzione alla nuance del testo e della musica. Nel concerto all'Argentina saranno eseguiti gli autori che composero espressamente per questo particolarissimo ensemble: Luzzasco Luzzaschi, il principe Carlo Gesualdo, il fiammingo Jaches de Wert e il grande clavicembalista e organista Girolamo Frescobaldi. Il programma si completa con una elaborazione scritta dallo spagnolo Bartolomeo de Selma del noto madrigale Susanne un jour di Orlando di Lasso. Il concerto sara' registrato da Rai Radio3 per successive trasmissioni. Alle ore 20.45 presso la Sala Squarzina dell'Argentina, gli artisti presentano al pubblico il programma della serata; coordina l'incontro Sandro Cappelletto, direttore artistico della Filarmonica Romana. (segue)




