Libero logo

Ambiente: a Milano architetti e paesaggisti realizzano orto verticale

Cronaca
domenica 15 aprile 2012
Ambiente: a Milano architetti e paesaggisti realizzano orto verticale

1' di lettura

Roma, 12 apr. (Adnkronos) - Durante la settimana del Salone del Mobile, dal 17 al 22 aprile, l'Orto di Leonardo (Fondazione Stelline), accogliera' l'installazione di un orto in verticale realizzato da architetti, paesaggisti, agronomi e artisti. L'evento fa parte del progetto di riqualificazione urbana 'Liveinslums', organizzazione non governativa, impegnata da anni in contesti di poverta' estrema nei paesi in via di sviluppo che, in collaborazione con il Master 'Paesaggi Straordinari' Naba Milano-Politecnico, avviera' proprio nell'Orto di Leonardo una produzione alimentare, riproducendo una tecnica agricola sperimentata nei paesi africani. Ogni giorno il giardino ospitera' dibattiti e conferenze internazionali su tematiche legate all'ambiente e all'alimentazione, con l'obiettivo di regalare alla citta' un luogo rinnovato, da vivere, coltivare e rispettare. Un luogo presso il quale verranno organizzati workshop e corsi didattici per avvicinare i cittadini al tema dell'agricoltura, e per produrre un esempio di impegno della comunita' in vista del prossimo Expo. Il progetto, curato da Valeria Gulotta e Andreina Di Maio e' sostenuto dalla Provincia di Milano e patrocinato dagli Assessorati Provinciali di Milano alla Moda, Eventi, Eccellenze, Expo, all'Agricoltura e all'Istruzione, dall'Assessorato Regionale della Lombardia all'Agricoltura, dalla Fondazione Stelline di Milano, oltre che dall'Assemblea Regionale Siciliana e dalla Provincia Regionale di Palermo. (segue)