Cerca
Logo
Cerca
+

Vaccino, prime dosi Pfzier in Italia: un giorno storico, le fiale scortate dall'esercito

  • a
  • a
  • a

A suo modo, un momento storico. Le prime fiale del vaccino contro contro il coronavirus sono arrivate in Italia. Il primo camion con 9.750 dosi del vaccino di Pfizer e BioNTech è arrivato in territorio italiano dalla frontiera del Brennero, dopo essere partito da Puurs, in Belgio. Scortato dai carabinieri, il mezzo si dirigerà ora all'ospedale Spallanzani di Roma.

Dall'ospedale romano, i contenitori - programmati per mantenere la temperatura a meno 70 gradi - verranno successivamente distribuiti alle Regioni, sempre sotto la protezione dell'esercito. Il timore, infatti, è che vengano commesse razzie di vaccini per poi venderli al mercato nero. Parte dei contenitori saranno trasportati dallo Spallanzani allo scalo militare di Pratica di Mare dove ben cinque aerei raggiungeranno le mete più lontane. Gli altri lotti saranno inviati alle rispettive destinazioni via terra, accompagnati da 60 autoveicoli e 250 militari.

Nella seconda fase, quando i quantitativi saranno maggiori, gli hub di stoccaggio diventeranno 21: la logistica prevede l’impiego di 11 aerei, 73 elicotteri e 36 veicoli differenti.

Dai blog