Cerca
Logo
Cerca
+

Sergio Mattarella vende "cinghiali vivi". Tutto vero, il surreale annuncio del Quirinale: ecco il prezzo

  • a
  • a
  • a

Il Quirinale si è messo a vendere cinghiali. Vivi naturalmente. Non è uno scherzo: visto che questi animali - come scrive il Tempo - circolano ormai liberamente a Roma, il Colle grazie ad un avviso di asta pubblica cerca acquirenti di cinghiali, “nell’ambito delle operazioni di contenimento della fauna selvatica a scopo di riequilibrio ambientale”. "L’asta ha ad oggetto la vendita dei cinghiali vivi (esemplari piccoli, subadulti, adulti) catturati a partire dal primo agosto 2021 all’interno della Tenuta di Castelporziano", si legge nella nota emanata dall'amministrazione della presidenza della Repubblica guidata da Sergio Mattarella. 

 

 

 

Alla fine dell’asta verrà poi "stipulato con l’aggiudicatario un contratto di durata annuale, rinnovabile per un ulteriore anno agli stessi prezzi, patti e condizioni, avente ad oggetto la vendita a consegne ripartite dei cinghiali vivi catturati nella Tenuta durante il periodo di durata contrattuale”. Ma quanti sono i cinghiali catturati? Nella nota della presidenza si specifica che "il numero medio delle catture delle ultime sei stagioni è pari a 852 capi annui”.

E per quanto riguarda i prezzi? Anche da questo punto di vista c'è grande precisione da parte del Colle: gli esemplari adulti di sesso maschile e femminile "costano" 110 euro a capo; i subadulti detti “rossi” di entrambi i sessi, nati nel 2020, 60 euro. Per quelli piccoli detti “striati” sia maschi che femmine, nati nell’anno 2021 e già svezzati, 8 euro. Chi vuole partecipare all’asta ha tempo fino al prossimo 8 luglio.

 

 

 

Dai blog