Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "criticità idrogeologiche": scatta l'allerta per le bombe d'acqua, le regioni che oggi rischiano

  • a
  • a
  • a

Dite addio al caldo estivo di agosto. Una nuova perturbazione di origine atlantica è pronta ad abbattersi sull'Italia. Sabato 7 agosto le regioni del Nord subiranno un'instabilità atmosferica, specie a ridosso dei settori alpini occidentali. Previsioni che fanno preoccupare il Dipartimento della Protezione Civile che, d'intesa con le regioni coinvolte, ha diffuso un'allerta meteo per le condizioni meteorologiche avverse. Il timore è che la perturbazione possa creare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Maggiormente interessate da rovescio o temporale la Valle d'Aosta e i settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. I fenomeni saranno poi accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Per questo il Dipartimento ha previsto un'allerta gialla. Massima attenzione anche sul Veneto dove è scattata l'allerta arancione per rischio idraulico.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione. Intanto 3b Meteo rassicura circa le previsioni per Ferragosto, quando il tempo ci grazierà e sarà stabile e anche molto caldo su gran parte della Penisola permettendo agli italiani di festeggiare. 

Dai blog