Cerca
Logo
Cerca
+

Guido Bertolaso e il palazzo incendiato a Milano: "Quante sono le case italiane a rischio fiamme"

  • a
  • a
  • a

Poteva essere una tragedia e fortunatamente è andata bene. Ma secondo Guido Bertolaso dobbiamo approfittarne per fare una riflessione sui materiali che vengono utilizzati nell'edilizia. Ospite di questa mattina 30 agosto a Morning News, su Canale 5, il consulente per la campagna vaccinale della Lombardia, ha commentato  l'incendio avvenuto domenica 29 agosto a Milano in un palazzo di via Antonini e lanciato un allarme.

 

 

"La memoria corre a quanto accaduto in un grattacielo di Londra nel 2017, anche in quel caso si trattava di una struttura moderna e purtroppo si registrarono diverse vittime. Per quanto accaduto ieri a Milano va sottolineato lo straordinario intervento dei nostri vigili del fuoco che si sono dimostrati i migliori del mondo per essere riusciti a evacuare tutti gli inquilini, dopodiché si tratterà di uno spegnimento articolato, vanno evitati i rischi di crolli, ma le vite sono state tutte salvate e questo e' l'importante ed e' la grande differenza rispetto all'Inghilterra", ha detto Bertolaso.

 

 

Sui possibili problemi legati ai materiali, Bertolaso ha sottolineato: "Questi sono problemi che purtroppo ricorrono in continuazione, il problema sull'efficacia dei materiali di costruzione, che devono essere capaci di resistere alle fiamme, riguarda probabilmente il 60-65 per cento di tutti gli edifici italiani. Pensiamo ad esempio alle bonifiche dall'amianto ancora non completate in Italia. Questa esperienza, che non registra vittime, ci deve dare lo spunto per fare maggiori controlli e si faccia in modo che si costruisca con materiali veramente a norma, altrimenti si inseguono sempre i problemi invece di risolverli".

 

Dai blog