Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, addio estate. Arriva il "vortice ciclonico": temporali e alluvioni in tempo record, le regioni a grosso rischio

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Addio definitivo all'estate. Dalla prossima settimana la situazione precipiterà. Si inizia martedì 14 settembre con l'arrivo di una forte perturbazione atlantica che porterà con sé piogge e temperature più basse in tutta Italia. A essere interessate maggiormente le regioni del Nordovest, che assisteranno a piogge intense già durante il pomeriggio/sera, in particolare su Liguria e Piemonte. Sarà però il giorno dopo, mercoledì 15 settembre, che il maltempo prenderà di mira tutto lo Stivale. 

 

 

 

 

Il vortice ciclonico, in discesa dal Nord Atlantico, causerà celle temporalesche con conseguenza grandi piogge e alluvioni in breve tempo. Massima attenzione - secondo soprattutto su Liguria, Alpi e Prealpi lombarde e piemontesi. Nei giorni che seguono - scrive 3B Meteo - assisteremo a un meteo simile. In particolare giovedì 16 settembre il cielo sarà coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle Alpi centrali,

 

 

Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Piogge di forte intensità invece sulle Alpi occidentali. Non va meglio sul dorso laziale e al Centro Italia. Mentre al Sud ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Infine a essere maggiormente colpito venerdì 17 settembre sarà a Sud sul Tirreno che vedrà piogge di forte intensità sulla dorsale campana.

 

Dai blog