Cerca
Logo
Cerca
+

Vulcano, "attività anomale" e animali collassati: terrore alle Eolie, "ecco cosa significa"

Esplora:
 L'isola di Vulcano

  • a
  • a
  • a

Il vulcano dell'isola Vulcano, nelle Eolie, si sta risvegliando dopo 130 anni. Sono infatti aumentate le attività dei gas e delle fumarole nell'ultimo mese. "Attività anomale" che hanno determinato la "allerta gialla". decisa dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni. Il quale ha anche disposto il divieto di salire sulla cima del vulcano dopo che i Carabinieri della Stazione di Vulcano, riporta il Corriere della Sera, sono intervenuti in alcune abitazioni dopo segnalazioni di fumi ed esalazioni provenienti dal sottosuolo che hanno persino causato malori ad alcuni animali domestici.

 

 

In attesa di ricevere le valutazioni da parte dei Centri di competenza e dei vigili del fuoco, sono già state evacuate per precauzione due famiglie di Porto Levante che sono stati allontanati dalle rispettive case.

 

Spiega l'esperto Marco Viccaro, che l’attività di Vulcano "è influenzata dal suo sistema idrotermale collocato a bassa profondità, che può pressurizzarsi e scaldarsi in funzione delle dinamiche cui viene sottoposto il magma immagazzinato a profondità maggiori. Da qualche settimana si osserva una certa vivacità proprio del sistema idrotermale che, tra l’altro, alimenta in superficie i campi di fumarole posizionate sull’orlo del Gran Cratere di La Fossa. La temperatura di queste fumarole è aumentata. È aumentata anche la frequenza della micro-sismicità e si registra una lieve deformazione al Cono di La Fossa".

 

Dai blog