Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "allerta arancione": non solo Sardegna, le regioni colpite dalla bomba d'acqua

  • a
  • a
  • a

La Protezione civile ha diramato una allerta arancione su parte della Sardegna a causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo la regione. Allerta gialla, invece, in Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche e Molise, ma anche in alcune zone di Calabria, Puglia e Sicilia. Il dipartimento ha avvertito che a partire dalla serata di oggi, lunedì 15 novembre, “sono attese precipitazioni che dalle regioni meridionali peninsulari si estenderanno alle regioni del medio versante adriatico”.

 

 

Per quanto concerne la Sardegna, per la quale è stata quindi diramata l’allerta arancione, un fronte temporalesco sta risalendo il Canale portandosi verso le aree meridionali dell’isola e provocando un ulteriore peggioramento. Soprattutto nel cagliaritano dal pomeriggio di lunedì sono aumentati piogge e rovesci temporaleschi, con accumuli di acqua di una ventina di millimetri in poche decine di minuti.

 

 

Il netto peggioramento non riguarda soltanto la Sardegna, ma più in generale tutto il sud: il maltempo sta infatti risalendo dallo Ionio, con rovesci intensi soprattutto sul Salento e destinati a crescere ulteriormente nelle prossime ore. Forte maltempo anche al nord-ovest, con accumuli pluviometrici che superano anche i 100 millimetri in alcune zone delle Alpi occidentali. A proposito delle Alpi, continua a nevicare senza sosta a quote superiori ai 1300/1500 millimetri: gli accumuli di neve fresca sono arrivati fino a 80 centimetri.

 

 

Dai blog