Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "tripla perturbazione". Previsioni-horror, non solo Natale: cosa accadrà nelle prossime ore

  • a
  • a
  • a

Sulle festività natalizie incombono tre perturbazioni. "Già entro la metà della settimana l'area di alta pressione inizierà a indebolirsi lasciando filtrare le prime masse di aria umida dai quadranti occidentali, ma con effetti ancora di poco conto sulle nostre regioni. Avvicinandoci al Natale, invece, la sua estensione si ridurrà ulteriormente sotto la spinta del flusso atlantico, intenzionato ad acquistare sempre più importanza", avvertono gli esperti di 3bmeteo.it. Al posto dell'aria fredda balcanica di questi giorni ci saranno correnti più miti di matrice atlantica sempre più cariche di umidità. E "il tempo è destinato quindi a peggiorare anche su parte d'Italia, per il passaggio di due perturbazioni che localmente potranno risultare anche intense".

 

 

Vigilia di Natale - Si avvicina una perturbazione atlantica responsabile di un progressivo peggioramento su Liguria, regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge in intensificazione e in estensione anche alla Val Padana e Friuli VG, seppur ancora deboli a eccezione della Liguria. Un po' di neve in arrivo sulle Alpi centro-occidentali oltre i 1500 metri, limitatamente al settore marittimo. Più soleggiato e asciutto su Alpi centro-orientali, isole maggiori, adriatiche e Sud. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali e temperature in aumento.

 

 

Natale - Perturbazione in transito su parte d'Italia con coinvolgimento soprattutto di Triveneto, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, con piogge e rovesci più frequenti su Liguria, Prealpi e alte pianure del Triveneto, Toscana e Lazio, qualche pioggia anche su Nordovest ed Emilia ma in attenuazione in giornata. Neve sulle Alpi dai 1300/1500 metri. Più asciutto sulle regioni adriatiche e al Sud, con probabili schiarite. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud e ventilazione tesa dai quadranti meridionali.

 

 

Santo Stefano - La perturbazione si allontana verso est dall'Italia, ma sarà ancora in grado di dar luogo a una residua instabilità sulle regioni tirreniche, con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione. Nel frattempo sembra avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica, già pronta a entrare in azione su Nordovest e Sardegna, con piogge e rovesci in estensione a Triveneto e tirreniche e altre nevicate sulle Alpi.

Dai blog