Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, con la Befana arriva la sciabolata artica: crollo termico, ecco dove nevicherà

  • a
  • a
  • a

Con la Befana arriva un'ondata di gelo, un impulso artico che, in seguito al passaggio della perturbazione di domani mercoledì 5 gennaio, porterà i valori termici e le condizioni climatiche in media o addirittura leggermente sotto la media del periodo, secondo quanto riportano gli esperti di 3bmeteo. Questo cambiamento si avvertirà particolarmente visto che veniamo da un periodo decisamente mite con temperature più primaverili che invernali. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni dei prossimi giorni.

 

 

Giovedì 6 gennaio - Giornata inizialmente instabile su gran parte d'Italia. Piogge e rovesci sparsi sulle coste friulane e venete, in Toscana, Umbria, Lazio, Nord Sardegna, Campania e Calabria Tirrenica. Nevicate oltre i 300 metri sull'Appennino settentrionale, oltre i 500-700 metri su quello centrale. Dal pomeriggio piogge sparse su Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia e Campania. Soleggiato sulle Alpi e Nord-Ovest. In serata migliora ovunque, precipitazioni che insisteranno soltanto lungo il medio e basso Adriatico con nevicate nelle aree interne centrali oltre i 200 metri. 

 

 

Per quanto riguarda le temperature, giovedì 6 gennaio, ci sarà un netto crollo per l'ingresso sull'Italia di aria molto fredda di origine artica. Localmente si potranno perdere anche 10 gradi. Le massime al Centro-Nord saranno ovunque al di sotto dei 10° anche laddove splenderà il sole. Più mite al Sud con picchi di 15-17 gradi sul Salento e Sicilia orientale.

Weekend 7-9 gennaio - L'Italia continuerà a essere soggetta a fredde correnti settentrionali e il clima si manterrà su degli standard ampiamente invernali e in linea con il periodo. Domenica è atteso un nuovo affondo perturbato da Nord che potrebbe portare altre nevicate.

 

Dai blog