Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, la tempesta Eunice travolge l'Italia: vento a 100 km/h, terrore sui traghetti. Cosa sta per accadere

  • a
  • a
  • a

Eunice, la tempesta che nelle ultime ore ha spazzato diversi Paesi nordeuropei, sta passando sull'Italia, con condizioni di tempo spiccatamente instabile, venti a oltre 100 chilometri orari, temporali e neve in montagna. Secondo gli esperti del sito www.ilmeteo.it, nella giornata di oggi 21 febbraio, a essere maggiormente investite dal maltempo saranno le regioni centro-meridionali: ci saranno piogge, temporali e locali grandinate a causa dell'afflusso di aria più fredda in quota.

 

 

Al Nord lo scenario meteorologico risulterà più stabile su gran parte dei settori, con il ritorno del sole (dal pomeriggio) e temperature che, durante il giorno, potranno risultare gradevoli; da segnalare, tuttavia, qualche nevicata lungo l'arco alpino, specie sui versanti esteri. Nelle regioni settentrionali a essere protagonisti saranno però i venti, che soffieranno impetuosi specialmente al Nordovest sulla Pianura padana ma anche su tutto il settore del medio e basso Tirreno e su quello adriatico, con raffiche ad oltre 100 km/h ed elevato rischio di mareggiate e onde che potranno raggiungere i 7 metri d'altezza sulle coste più esposte. Tanto che in Sardegna la partenza di diversi traghetti è stata sospesa.

 

 

La giornata di domani risulterà ancora instabile al Sud, mentre da mercoledì è atteso un definitivo miglioramento su tutto il Paese grazie all'ennesima espansione di un campo anticiclonico.

Dai blog