Cerca
Logo
Cerca
+

Napoli, il finto prete col reddito di cittadinanza in tasca: il gesto vergognoso prima della messa

  • a
  • a
  • a

Non solo fingeva di essere un prete e rubava i soldi delle offerte in chiesa, ma prendeva anche il reddito di cittadinanza: la storia assurda arriva da Napoli, dove i carabinieri hanno scoperto e denunciato la truffa. Il finto sacerdote è stato beccato la scorsa domenica ad Ottaviano. Durante la messa nella chiesa di piazza San Giovanni l'uomo, con un abito ecclesiastico addosso, prima si sarebbe avvicinato ai fedeli e poi si sarebbe presentato come sacerdote.

 

 

 

Per l'occasione il 65enne avrebbe fatto anche dei selfie con i fedeli e consegnato loro i bigliettini di un’associazione, “Centro sociale giovanile onlus”, sui quali c'erano scritti il suo nome e il sito della finta organizzazione. Le forze dell'ordine, però, conoscendo i sacerdoti della zona, hanno subito capito che ci fosse qualcosa di strano. E così sono partiti degli accertamenti. A quel punto è avvenuta la scoperta: l’uomo non è affatto un prete e il sito riportato sui bigliettini non esiste. La sua auto, parcheggiata vicino alla chiesa, è stata perquisita. All'interno i carabinieri hanno trovato e sequestrato diversi capi d’abbigliamento ecclesiastici ed altri bigliettini con un codice Iban sopra per ricevere versamenti e offerte da parte dei cittadini. 

 

 

 

Trovati e sequestrati anche dei documenti relativi alla sua finta associazione. L’uomo, che in realtà era già noto alle forze dell’ordine, sarebbe stato denunciato a piede libero. Nel frattempo, come riporta Repubblica, con una verifica successiva è stato scoperto anche che percepiva il reddito di cittadinanza. Ecco perché, oltre alla denuncia per truffa, il suo caso sarebbe stato segnalato pure all’Inps, l’istituto che eroga il sussidio.

 

 

 

Dai blog