Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, l'ora dell'incubo subtropicale: temperature mai viste prima (e il pericolo della coda velenosa)

  • a
  • a
  • a

Weekend di picchi bollenti quello di sabato 4 e domenica 5 giugno, si arriverà a sfiorare addirittura i 40° ma non mancheranno temporali violenti al Nord. Nel prossimo fine settimana l'anticiclone subtropicale sarà la figura preponderante su tutto il Mediterraneo centrale alimentato da correnti sempre più calde che spingono dal nord Africa. Queste ultime porteranno anche con sé sabbia dal Deserto del Sahara. Solo al Nord il caldo risulterà più contenuto. Le regioni settentrionali si troveranno parzialmente esposte al passaggio di correnti più umide e instabili di origine atlantica, orchestrate da una saccatura in movimento tra il Golfo di Biscaglia e la Manica.

 

 

Meteo sabato 4 giugno: Grazie all'anticiclone africano il bel tempo sarà saldo su tutto il Mediterraneo. Sulle Alpi però è prevista un pò di variabilità con possibili rovesci. Continuerà il caldo e l'afa, soprattutto nelle isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia che toccheranno i 38°. Caldo in aumento anche al Nord seppur più contenuto e afoso rispetto al resto d'Italia. 

 

 

Meteo domenica 5 giugno: Qui l'anticiclone inizierà a perdere colpi e arriveranno temporali anche violenti tra Alpi e pianure. Al Nord quindi sono previste forti grandinate con nubifragi e colpi di vento. Le aree più esposte saranno il Piemonte e le alte pianure lombardo-venete.Il resto d'Italia invece continuerà a godersi il caldo con punte di 40° nelle zone interne della Sicilia.
 

Dai blog