Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, è scattata l'ora delle piogge e dei temporali: ecco dove e quando

  • a
  • a
  • a

È arrivato il momento delle piogge. Un'area depressionaria, come sottolineano gli esperti di 3bmeteo si sta posizionando sulla Spagna nordoccidentale. Al momento la perturbazione resta bloccata nel suo spostamento verso est dall'anticiclone africano che resta con tutta la sua portata di fuoco sul Mediterraneo centrale. Ma attenzione: dal centro di bassa pressione cominciano a staccarsi i primi impulsi instabili verso Est, arrivando anche alle zone alpine. Uno di questi nel corso della giornata di oggi determinerà infatti un incremento dell'instabilità con l'arrivo di piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi in serata sul settore centro-orientale.

 

Un altro accenno di instabilità arriverà dalle prime ore di mercoledì sulle Alpi occidentali e scorrerà da ovest ad est toccando le zone di pianura. I temporali in arrivo saranno accompagnati da forti venti e anche da grandinate. Ma va detto che questo breve assaggio di pioggia non sarà sufficiente a fermare la siccità che sta attanagliando il Paese. E in questo quadro sono attesi fenomeni anche intensi e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento su Verbano, Alpi e Prealpi lombarde, Alto Adige e Alto Veneto.

 

Possibile qualche sconfinamento delle piogge fino alla costa ligure nel pomeriggio. L'arrivo di questa instabilità provocherà anche un abbassamento delle temperature soprattutto al Nord . Lieve calo invece sul resto d'Italia. 

Dai blog