Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, le nuove previsioni: 43 gradi, il peggio deve venire. Dove e quando

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Si chiama maltempo. Non la sparuta pioggia che sta colpendo il Nord, ma la nuova drammatica ondata di calore che sta per abbattersi sull'Italia. Già, non è finita. Anzi, è appena iniziata: le temperature portate da Caronte, infatti, secondo i meteorologi, sono destinate a salire ancora. Un caldo africano drammaticamente dannoso per il nostro Paese. 

 

Secondo le nuove previsioni, infatti, eccezion fatta per rarissime e brevi piogge, il caldo-killer potrebbe durare ininterrottamente fino al 4-6 luglio, con la prossima settimana che potrebbe essere anche peggio rispetto a quella in corso. L'ulteriore escalation di Caronte inizierà da oggi, mercoledì 22 giugno, con temperature destinate a salire prima al Centro-Sud, dove si raggiungeranno tra venerdì e sabato i 40° all'ombra nella zona di Foggia, Taranto, le aree ioniche di Basilicata e Sicilia oltre alle aree interne dell'Isola e della Sardegna.

 

Ma non è tutto: nei prossimi giorni sono previste temperature fino a 42-43°, sconvolgenti anche se fossimo a luglio o ad agosto, figurarsi negli ultimi dieci giorni di giugno. Secondo i modelli matematici elaborati dai meteorologi, tra il 27 giugno e il 3 luglio l'anticiclone africano potrebbe anche rinforzare la sua potenza riscrivendo, in peggio, la storia della meteorologia italiana. Come? Ritoccando all'insù le temperature massime: la città più calda potrebbe essere Decimomannu, in Sardegna, con 44°C all'ombra seguita da Siracusa con 43°C. Valori di 40°C interesserebbero anche tutta la Puglia e anche la Capitale. Anche al Nord sono previste temperature "catastrofiche", tra i 36 e i 38° in base alle aree e alle correnti di vento. Un poco di refrigerio, concludono gli esperti, soltanto al di sopra del 1000 metri sul livello del mare.

Dai blog