Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, da Torino la foto che sconvolge l'Italia: cosa state vedendo

  • a
  • a
  • a

Non proprio tutta Italia si trova alle prese con un weekend di sole. A Torino si sono abbattute pioggia e grandine. La Regione nella serata di giovedì 30 giugno ha dovuto fare i conti con venti fino a 110 chilometri orari, chicchi di grandine grandi fino a 5 centimetri e piogge torrenziali. In particolare, un violento temporale si è abbattuto nell'area Metropolitana di Torino (su Rosta, Alpignano, Rivoli, Grugliasco, Collegno, Pianezza e Venaria Reale), causando danni ingenti ad alberi, vetri delle case e auto. A dare l'allarme il sindaco di Venaria Fabio Giulivi attraverso un post su Facebook: "Sono appena rientrato da un giro per Venaria e lo scenario è sconfortante. Auto rovinate (anche la mia), vetri rotti, alberi spezzati, tappeti di foglie, alcune vie sembrano scenari post bellici. Ho incontrato baristi che risistemavano i tavoli sparsi per le piazze e cittadini che controllavano i vetri in frantumi delle proprie auto".

 

 

Preoccupata anche Coldiretti. Le perturbazioni hanno infatti provocato grossi danni alle aziende. Gli agricoltori addirittura parlano di un piccolo uragano che ha sradicato e spezzato rami degli alberi da frutto, spappolato le colture di orticole, abbattuto il grano da trebbiare e soprattutto ha azzerato le colture di mais in piena fioritura. La grandinata ha spezzato i fiori e i gambi delle piante del mais e tagliato le foglie.

 

 

"I nostri tecnici sono al lavoro per verificare l'ammontare dei danni - spiega il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici - ma è certo che è andata persa un buona parte della produzione di mais e quindi dei mangimi animali autoprodotti dalle aziende". Insomma, l’ennesima grana dopo il lunghissimo periodo di siccità, ma soprattutto un fenomeno controcorrente dato che il resto d'Italia vive giornate di sole. 

 

 

 

 

 

Dai blog