Cerca
Logo
Cerca
+

Veneto, l'invasione delle meduse giganti: quali i rischi, cosa c'è dietro

  • a
  • a
  • a

Allarme meduse giganti in mare: il fenomeno sta colpendo soprattutto il litorale di Jesolo, spaventando parecchio turisti e bagnanti. "Il numero sicuramente anomalo di meduse che i turisti stanno quasi quotidianamente rinvenendo sulla battigia ha creato qualche curiosità e più di un interrogativo negli ospiti della città - ha fatto sapere l’Associazione Jesolana Albergatori in una nota - curiosità per un evento singolare, mai riscontrato prima, almeno con queste dimensioni. Ci sentiamo, comunque, di tranquillizzare tutti gli ospiti, già presenti e quelli che hanno già prenotato la vacanza a Jesolo: non c’è alcun rischio per la salute".

 

 

 

Sulla questione è stata interpellata anche Legambiente. "L’eccezionale presenza di meduse in Alto Adriatico da Trieste a Venezia è un fenomeno che ci interroga ancora una volta sugli effetti dei cambiamenti climatici. La specie di medusa, oggetto di più segnalazioni, non comporta particolari rischi urticanti per l'essere umano, anche se la massiccia presenza in acqua può indurre il bagnante a temerne gli effetti", ha spiegato il presidente di Legambiente Veneto, Luigi Lazzaro.

 

 

 

Lazzaro, poi, ha sottolineato che questi fenomeni fanno capire "quanto sia importante la tutela e l'equilibrio della biodiversità per i servizi ecosistemici, uno stimolo a comprendere la necessità di mettere in campo, rapidamente, azioni di mitigazione e adattamento globali e locali su cui tutti, dagli enti pubblici agli operatori di settore fino al turista, dobbiamo fare squadra per conservare l'ecosistema marino, la qualità delle acque e delle nostre coste".

 

 

 

Dai blog