Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, la profezia di Mario Giuliacci: "Cosa accadrà tra il 27 luglio e il 2 agosto", dramma-Italia

  • a
  • a
  • a

Un caldo atroce, la pioggia un miraggio: l'Italia è stretta nella brutale morsa di un meteo-killer. E la situazione non è destinata a cambiare. Almeno secondo il colonnello Mario Giuliacci, che fai il punto-meteo in un editoriale sul suo sito personale, meteogiuliacci.it, in cui premette andando dritto al punto: "Tutti invocano la pioggia, ma è solo pia illusione. Infatti, è molto improbabile che nelle prossime 6-7 settimane i temporali posano attenuare la siccità".

 

Già, perché luglio e agosto - lo storico degli ultimi 30 anni lo conferma - sono i mesi meno piovosi dell'anno, le precipitazioni dipendono in gran parte dai temporali pomeridiani. Come ricorda Giuliacci, "tra metà luglio e agosto la media statistica prevede che i pochi temporali in arrivo portino circa 60 litri per metro quadrato al Nord, 30 al Centro 10 al Sud". Insomma, poche gocce.

 

Dunque, le previsioni per i prossimi giorni. Secondo Giuliacci, comunque, qualche temporale arriverà, nel dettaglio tra il 27 luglio e il 2 agosto, il tutto perché sono in arrivo tre perturbazioni atlantiche le cui correnti fresche, dopo le Alpi, devieranno verso i Balcani per poi transitare sull'Italia. In quei giorni, dunque, temporali su lpi centro-orientali, regioni di Nordest e versante adriatico dell’Appennini. Ma Giuliacci rimarca come "gli apporti temporaleschi saranno irrisori". La situazione, insomma, è destinata a peggiorare in modo netto. Sarà un estate infernale, soprattutto per il problema della siccità.

Clicca qui per leggere l'editoriale integrale del colonnello Giuliacci

Dai blog