Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: l'incubo delle prossime due settimane, cosa accadrà in Italia

  • a
  • a
  • a

La breve pausa temporalesca di questi giorni lascerà spazio al ritorno dell'anti-ciclone africano. "Purtroppo avrà il demerito di interessare una parte dell'Europa, soprattutto il Mediterraneo, con un’ennesima onda calda, intensa e duratura. Insomma, cattive notizie", annuncia Mario Giuliacci sul suo sito meteorologico. 

 

 

Insomma, agosto non vedrà grandi scossoni: "Al Sud a dir la verità cambierà poco o nulla, anche se ovviamente, nel corso dei prossimi 15 giorni, le oscillazioni sui valori termici ci saranno. Il problema è che mancherà del tutto il freddo estivo, in quanto saremo sempre su livelli elevati. Ed è una peculiarità del meteo di questa rovente estate 2022: manca il fresco. Fa sempre troppo caldo e con pochissime tregue".

 

 

Insomma, torna il caldo africano anche intenso "con valori tra i 34 e i 37 - 38 gradi, ma con picchi anche attorno ai 40 centigradi sul territorio nazionale. Ahinoi, il grande caldo continuerà tra alti e bassi, lasciando comunque spazio ad alcune giornate segnate da una locale instabilità, specie sulle regioni settentrionali con locali sconfinamenti sulle zone di pianura, soprattutto più probabili sulle zone attorno ai rilievi alpini e prealpini", conclude Giuliacci. Su queste aree, attenzione, "non son esclusi fenomeni meteo anche di forte intensità, accompagnati da alluvioni lampo, grandinate e forti colpi di vento".  

Dai blog