Meteo-Giuliacci, "perturbazione organizzata": chi rischia il maltempo

lunedì 12 maggio 2025
Meteo-Giuliacci, "perturbazione organizzata": chi rischia il maltempo
1' di lettura

Del maltempo non ci si libera. Anche la settimana che inizia lunedì 12 maggio vede protagonista il brutto tempo. Stando alle previsioni realizzate dal team di Mario Giuliacci, "tra instabilità pomeridiana e il passaggio di una perturbazione organizzata, in gran parte d'Italia ci sarà infatti occasione di aprire l'ombrello". Non a caso lunedì e martedì assisteremo all'alternanza tra momenti soleggiati e repentini annuvolamenti, con improvvisi scrosci di pioggia e temporali che, specie nella parte centrale della giornata, bagneranno soprattutto le zone interne del Paese.

Una brevissima pausa è attesa per mercoledì 14 maggio, ma non durerà molto. Ecco infatti che i giorni seguenti il maltempo è assicurato, così come una nuova perturbazione. Risultato? Rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, sono attesi per giovedì su tutto il Sud e le Isole Maggiori, "mentre al Centro-Nord si farà sentire ancora un po' di instabilità pomeridiana, comunque per lo più confinata alle zone montuose".

Meteo, Giuliacci: quando finiscono le piogge, previsione da incubo

L’inizio di maggio ha regalato giornate calde e soleggiate, un assaggio d’estate che ha entusiasmato molti i...

Al Sud poi il maltempo insisterà anche nella giornata di venerdì 16 maggio, quando peraltro le piogge tenderanno a estendersi anche a Lazio, Abruzzo, Molise e Marche. Infine ancora incerta invece l'evoluzione per il weekend del 17-18 maggio, in cui comunque sembrerebbe possibile un graduale e diffuso miglioramento del tempo.

Qui le previsioni dettagliate di Giuliacci

ti potrebbero interessare

altri articoli di Italia