Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, Mario Giuliacci: "Quando torna il caldo africano", picchi clamorosi

  • a
  • a
  • a

I temporali sono in arrivo, soprattutto a cavallo del Ferragosto, ma non dureranno molto. Presto, infatti, l’alta pressione dell’anticiclone nord-africano tornerà a far lievitare le temperature: il grande caldo che sta caratterizzando questa estate non è quindi ancora finito, ma si è preso soltanto una “pausa”. Quindi dopo la perturbazione che porterà temporali diffusi, si assisterà alla rimonta dell’alata pressione.

 

 

Il colonnello Mario Giuliacci ha spiegato cosa succederà nei prossimi giorni: “Martedì 16, complice il graduale rialzo della pressione, il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato, con temperature in leggera crescita, anche se il caldo intenso rimarrà ancora per lo più confinato al Sud. Poi, nella parte centrale della prossima settimana, l’alta pressione tornerà bruscamente e prepotentemente a occupare gran parte d’Italia, e sarà ancora una volta l’alta pressione del rovente anticiclone nord-africano. Mercoledì 17 e giovedì 18 saranno quindi giornate piene di sole e, soprattutto, molto calde, specie al Centrosud e Isole, dove saranno possibili anche picchi di 40 gradi”.

 

 

Ma quanto durerà la nuova ondata di caldo? “In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali - ha spiegato Giuliacci - è probabile che già venerdì 19 il caldo si attenui sensibilmente al Centronord per poi smorzarsi anche al Sud nella giornata di sabato 20. Insomma, la buona notizia è che questa volta la fiammata africana potrebbe essere di breve durata”.

Dai blog