Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "impulso instabile": cosa sta per abbattersi sull'Italia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Questa prima domenica di settembre è contrassegnata dal transito di un impulso instabile, sempre appartenente alla seconda perturbazione del mese, sulle regioni centro-meridionali, dove sono attese condizioni di variabilità e fasi temporalesche accompagnate da temporanei cali termici. 

 

Situazione più tranquilla con temperature in lieve rialzo invece al Nord, mentre all’estremo Sud e sulle Isole maggiori persiste una massa d’aria piuttosto calda che determina picchi di temperatura intorno ai 33-35 gradi. All’inizio della prossima settimana, poi, il promontorio di alta pressione nord africano tenderà a estendersi verso nord favorendo un generale rialzo termico; registreremo valori diffusamente oltre la norma e picchi di caldo intenso al Centro-Sud, specie nelle Isole maggiori. 

 

Secondo le attuali proiezioni si dovrebbe trattare di una incursione temporanea dell’anticiclone subtropicale, il quale verrà indebolito e successivamente scalzato - nella seconda parte della settimana - da un vasto vortice depressionario che al momento si trova a ridosso dell’Europa nord-occidentale. La perturbazione associata dovrebbe determinare un peggioramento nel corso di mercoledì a iniziare dal Nord e dalla Toscana, per poi estendersi al resto del Centro nella giornata di giovedì, mentre la massa d’aria calda tornerà ad essere “schiacciata” nuovamente verso le estreme regioni meridionali.

Dai blog