Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, alta pressione e impulsi freddi: equinozio, cosa accadrà

  • a
  • a
  • a

Siamo proprio alla fine dell'estate. È infatti arrivato il primo fresco, a tratti freddo, sull'Italia e ora si pone una domanda: ma le temperature si rialzeranno? "La risposta è no", dicono gli esperti di 3bmeteo. "Questa prima incursione artica sul nostro Paese sembra aver definitivamente messo fine all'estate. Nei prossimi giorni l'anticiclone proverà nuovamente a farsi spazio verso l'Italia ma i risultati saranno scarsi".

Vediamo allora come inizierà la nuova settimana.

 

 

Da lunedì 19 a mercoledì 21 settembre - Inizialmente l'alta pressione tenderà a coinvolgere maggiormente il nostro Paese spostandosi dalla penisola Iberica verso Est ma non avrà neanche il tempo di mostrare la sua forza perché verrà subito attaccata da un nuovo impulso freddo Nord-orientale. Andando più nel dettaglio avremo tre giornate nel complesso stabili ma con nuvolosità a tratti compatta sulle regioni centrali e quelle del medio-basso Adriatico con anche dei rovesci sparsi, specie nel pomeriggio di lunedì e di mercoledì.

Tempo decisamente più stabile e soleggiato altrove con tendenza ad un aumento della nuvolosità tra Sardegna e Sicilia. Temperature in leggero aumento lunedì, specie nei valori massimi che localmente raggiungeranno i 26-27°C sulle pianure di Lombardia, Piemonte, Toscana e Puglia. Punte di 28-29°C in Sicilia e Sardegna.

 

 

Tra martedì e mercoledì nuovo calo termico per l'arrivo di altre correnti fredde settentrionali. Sulle coste adriatiche si farà fatica a superare i 20°C in pieno giorno. Fresco, quasi freddo nelle ore notturne. Nuovo rinforzo dei venti di Tramontana e Grecale ma nulla a che vedere con la sventagliata di sabato 17.

Dai blog