Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, arriva la "tempesta equinoziale": chi rischia grosso

  • a
  • a
  • a

Ultimi giorni di settembre con temperature autunnali. Il sito www.IlMeteo.it avverte che vento forte e maltempo sono di nuovo in arrivo. Negli ultimi 10 giorni si sono avute due tempeste equinoziali, la prima tra il 15 e il 17 settembre, associata anche ad un’irruzione polare molto intensa, la seconda tra sabato scorso e lunedì con aria calda subtropicale in arrivo dal Maghreb. Tra giovedì e venerdì ci sarà una terza tempesta equinoziale con l’arrivo di aria polare, direzione Sud.

 

 

 

Questa massa fredda, al momento sul Mare del Nord tra Inghilterra e Danimarca, sprofonderà velocemente verso il Mediterraneo raggiungendo addirittura l’Algeria ed il Marocco. Vivremo una fase di intenso maltempo tra giovedì e venerdì con qualche ’rimasuglio' perturbato anche sabato mattina. Nel frattempo le prossime ore saranno caratterizzate da un’attesa ’ventosa': si prevedono venti tesi di ’Libeccio Freddo', con raffiche di burrasca tra Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. Sul Mar Ligure sono previste onde fino a 6 metri. 

 

 


Con l’inizio del mese di ottobre potrebbe cambiare tutto di nuovo con la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, ma al momento vediamo anche una minaccia arrivare da Est: la prossima settimana aria fredda dai Balcani potrebbe guastare il tentativo di Ottobrata soleggiata e mite. Nel dettaglio: - Mercoledì 28. Al nord: instabile su Friuli Venezia Giulia e Veneto. Al centro: peggiora dal pomeriggio su Tirreniche e sassarese. Al sud: rovesci su Campania e Calabria tirrenica. - Giovedì 29. Al nord: nuova perturbazione con maltempo. Al centro: nuova perturbazione con maltempo specie sul versante tirrenico. Al sud: qualche rovescio sul Basso Tirreno, ampie schiarite altrove. - Venerdì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo. Al sud: soleggiato salvo acquazzoni sulla Campania e localmente verso la Sicilia. - Tendenza. Graduale miglioramento sabato con ultimi temporali forti al Sud e parte del Centro, domenica in prevalenza soleggiata; possibile discesa di aria fresca dai Balcani verso le regioni adriatiche nella nuova settimana.

Dai blog