Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo-Giuliacci, clamorosa svolta con l'Anticlone africano

  • a
  • a
  • a

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci ci mostrano un'anteprima della prossima settimana, quella di Natale, clamorosa. Dopo un fine settimana investito dal freddo e dal gelo anche al Sud, ci sarà un grande ritorno: quello dell'Anticiclone africano. Torneranno dunque a far visita all'Italia alta pressione e caldo anomalo. Ma che temperature possiamo aspettarci? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

 

In queste ore, le correnti gelide che scivoleranno velocemente lungo tutta la penisola saranno accompagnate da un sensibile e diffuso calo delle temperature, sebbene piogge e nevicate saranno in realtà poche e localizzate più che altro sulle regioni adriatiche. In questo caso, il ribasso, in gran parte del Centro-Sud, sarà compreso fra 4 e 8 gradi. Ma, come abbiamo accennato, si tratta di un freddo destinato ad avere vita breve.

Infatti, all'orizzonte spunta già l'Anticiclone africano, che tornerà a spingersi sul Mediterraneo nella giornata di lunedì, per poi occupare anche l'intera penisola nelle giornate di martedì e mercoledì, quando è atteso un generale rialzo delle temperature. Nella prima parte della settimana di Natale tornerà quindi un tepore anomalo per il periodo, soprattutto al Sud, dove sono attesi picchi intorno a 20 gradi. Solo nella Pianura Padana le temperature resteranno un po' più basse a causa del cuscinetto di aria fredda. Per i giorni a ridosso del Natale, invece, le proiezioni meteo sono un po' più incerte e oscillano tra uno scenario caratterizzato da tempo stabile e insolitamente mite e la possibilità di una nuova irruzione di gelo e neve. 

 

 

Dai blog