Cerca
Logo
Cerca
+

"Se morirà Ratzinger...". Le voci su Papa Francesco: mai accaduto in Vaticano

  • a
  • a
  • a

Le condizioni gravi ma stabili di Benedetto XVI, il Papa emerito, portano a chiedersi cosa succederebbe in caso di morte. L'interrogativo riguarda soprattutto i funerali: come si svolgerebbero e chi li celebrerebbe? Pare che possa essere proprio Bergoglio a presiedere la cerimonia per il suo predecessore. "Dal punto di vista liturgico, credo che quando avverranno le esequie verrà utilizzato sostanzialmente il rituale che si prevede per le esequie dei Papi dal momento che con Ratzinger parliamo di un Pontefice", ha spiegato all'Adnkronos il liturgista don Claudio Magnoli, consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti. I funerali, quindi, dovrebbero svolgersi in Vaticano.

 

 

 

Magnoli ha sottolineato che "la differenza sostanziale rispetto a quando muore un Papa è che probabilmente potrebbe presiedere le esequie il Papa regnante, dunque Bergoglio, mentre invece quando c'è la morte di un Papa è il decano dei cardinali a presiedere". Il liturgista, tuttavia, non esclude nemmeno che possa rimanere il decano a presiedere solenni esequie se Papa Francesco non se la sentisse a causa dei noti problemi al ginocchio. Altro aspetto inedito riguarda la vestizione del Papa emerito. "Siccome Joseph Ratzinger anche in questi quasi dieci anni da papa emerito non ha rinunciato alla veste bianca - ha proseguito il liturgista - potrebbe decidere di tenere i paramenti pontifici. Si può ipotizzare che Ratzinger abbia dettato anche queste volontà in un testamento. O che deciderà forse il cerimoniale del Vaticano".

 

 

 

Il Papa emerito ha invece già indicato nel 2020 il luogo dove vuole essere sepolto. Si tratta della tomba che fu di Giovanni Paolo II, nella cripta di San Pietro. La tomba è libera perché l'urna e i resti di Wojtyla sono stati trasferiti in una cappella vicino alla Pietà di Michelangelo dopo la sua canonizzazione. La decisione di chi presiederà i funerali, comunque, dovrebbe essere di Bergoglio, che potrebbe celebrarli in prima persona oppure no. In ogni caso, si tratta di una situazione senza precedenti, per questo le procedure saranno stabilite ex novo.

 

 

 

Dai blog