Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, "rimonta anti-ciclonica" e caldo folle: cosa sta per accadere in Italia

  • a
  • a
  • a

Ricordate il giorno di San Valentino dell'anno scorso? Ci fu una bella nevicata fino in pianura al Nord. Invece quest'anno ci aspetta l'esatto contrario. Secondo gli esperti di 3bmeteo, infatti, "una poderosa rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che ha posizionato i suoi massimi sul Centro-Nord Europa sta interessando tutta Italia a eccezione di una piccolissima parte del sud che ancora risente di una leggera instabilità legata al flusso freddo da Est".

 

 

La parola "anticiclone" in inverno non significa sempre bel tempo, proseguono i meteorologi, "spesso infatti accade di avere condizioni meteo prevalentemente soleggiate ma anche tanta umidità nei bassi strati e quindi formazioni nebbiose nelle valli durante le ore più fredde, nuvolosità bassa ed estesa su lunghi tratti di costa, ristagno di inquinanti e forti inversioni termiche".

 

 

Questa volta però "l'alta pressione garantirà tempo soleggiato praticamente ovunque sull'Italia con qualche annuvolamento più consistente sul Salento e tra Sicilia e Calabria, in particolare sul versante tirrenico, ma senza fenomeni. Da segnalare qualche banco di nebbie nelle ore più fredde sulla Pianura Padana. Clima mite con temperature ben oltre la media del periodo. Massime ovunque comprese tra 13 e 17 gradi (con vette che toccheranno anche i 20), minime ancora freddine, specie al Centro-Nord con valori tra 0 e 5 gradi. Aumento termico che si avvertirà maggiormente in montagna. Zero termico oltre i 2500 metri".

Dai blog