Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, torna l'estate con temperature record: quando cambia tutto

  • a
  • a
  • a

Secondo Paolo Corazzon di 3bmeteo, le "temperature saranno sopra la norma, torneremo ad avere caldo". La situazione che stiamo vivendo è un'anomalia. "La nuova ondata di calore - spiega il meteorologo - è una probabile conseguenza del cambiamento climatico". E se la scorsa settimana è stata caratterizzata da perturbazioni, questa invece sarà all'insegna del "meteo più stabile". 

A metà settimana Milano raggiungerà 28 gradi, Firenze 30 e Roma 28-29. Il Centro nord avrà temperature sopra la norma, ben oltre i 25 gradi. In alcune zone anche intorno ai 28-30. Il sud invece, a causa dell'ultima perturbazione che ha portato instabilità, avrà un rialzo a partire da mercoledì 27 settembre. Sarà più il centro nord a misurare queste temperature oltre la media rispetto al Meridione. Settimana prossima torneremo a sentire addirittura caldo nelle regioni centro settentrionali. E la nuova ondata di calore potrebbe durare fino a tutta la prossima settimana. L'Italia sarà caratterizzata da un clima mite fino a tutta la prossima settimana. L'anomalia? Farà più caldo a Nord che a Sud

 

 

Gli esperti la chiamano "Estate di San Martino". Si tratta di una definizione pensata per indicare un periodo autunnale in cui, dopo i primi freddi, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Nell'emisfero australe il fenomeno si osserva tra fine aprile e inizio maggio, mentre nell'emisfero boreale all'inizio del mese di novembre (San Martino viene festeggiato proprio l'11 di novembre).

 

 

Dai blog