Cerca
Logo
Cerca
+

Liguria, bollino nero: "State lontani dalle coste, pericolo elevatissimo"

  • a
  • a
  • a

Il maltempo non dà tregua all'Italia. Toscana e Liguria le regioni più colpite. E l'allerta resta altissima. A fare il punto della situazione è il governatore ligure, Giovanni Toti: "La notte è trascorsa senza particolari criticità nonostante la forte pioggia che si è abbattuta su un territorio già fortemente colpito dal maltempo. Rinnoviamo con maggiore forza l’appello rivolto ai cittadini di mantenere comportamenti volti alla massima prudenza, visto che per la giornata odierna è stato emesso avviso di bollino nero per mareggiate intense dal centro meteo funzionale di Arpal", ha premesso.

E ancora, Toti ha aggiunto: "Nei giorni scorsi si sono resi necessari alcuni interventi di soccorso a persone che, in modo sconsiderato, si sono avvicinate al lungomare e sono state travolte dalle onde. Invitiamo tutti a non recarsi lungo la costa per fare foto o video della mareggiata: il pericolo è molto elevato, nessuno deve correre rischi inutili". Un appello chiaro: state lontani dalle coste, il pericolo è altissimo. Un pericolo confermato anche dall'assessore alla Protezione civile in Liguria, Giacomo Giampedrone

E ancora, nelle prime ore della notte appena trascorsa, quella tra sabato 4 e domenica 5 novembre, il fiume Magra ed Entella hanno raggiunto i picchi di piena, con una portata superiore alla precedente allerta. Fortunatamente non ci sono stati danni. Sempre a causa del maltempo, nella notte si è distaccata una parete di roccia ad Orero, in Val Fontanabuona: la frana ha bloccato la strada comunale all'altezza della frazione di Casareggio. Non è infatti percorribile la carreggiata.

Dai blog