Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Giuliacci, la previsione choc: "Wind chill sull'Italia", dove arriva il gelo

  • a
  • a
  • a

Il freddo arriva e farà sentire tutta la sua forza. Come rivela il colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it di fatto già da questa settimana potrebbe accadere di tutto con un ribaltamento del fronte e l'entrata di una turbolenza con piogge e temperature rigide. "Sulle regioni settentrionali abbiamo condizioni più stabili, cieli sereni durante le ore notturne per cui le temperature risultano già fredde e da martedì 21 novembre con l’arrivo di nuvolosità porterà un aumento dei valori termici durante la notte.

Nella giornata di mercoledì 22 novembre sopraggiungeranno venti freddi da Nord-Est e le temperature massime al Centro-Sud inizieranno a diminuire, ma sarà solo un anticipo rispetto a quello che succederà nella giornata successiva. Giovedì 23 novembre continueremo ad avere notti e risvegli piuttosto freddi a causa di cieli sereni sulle regioni Settentrionali. In molte aree della Pianura Padana i termometri finiranno anche sotto lo zero", spiega Giuliacci.

 

Al Sud la situazione muterà rapidamente con l'arrivo del freddo: "Sulle regioni Centro-Meridionali avremo un calo delle temperature diurne con valori che andranno anche ad di sotto delle medie del periodo. Grazie ai venti di Nord-Est il freddo si percepirà particolarmente per effetto del “wind chill” ovvero il raffreddamento eolico". Occhio infine al weekend con l'arrivo di una leggera fase di alta pressione: "Secondo le ultime previsioni, a partire da Venerdì 24 novembre sull’Italia potrebbe variare la modalità di circolazione atmosferica grazie all’avvicinamento di un’area di alta pressione, seppur debole", ha concluso il colonnello Giuliacci.

 

 

Dai blog